Possiamo fare in modo di renderci conto che quando si usa un termine come portafogli, una delle prime indicazioni da seguire è quella di capire in quale tipo di ambito poi alla fin fine stiamo entrando: da una parte in effetti possiamo avere i classici portafogli per contenere documenti e denaro, e dalla parte opposta invece parliamo di portafogli digitali. Ma in questo caso di che cosa stiamo parlando?
Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.
Molti dei principali rivenditori, tra cui iTunes, Amazon, Target e Wal-Mart, hanno deciso di integrare i portafogli digitali con i loro siti web. Questo è un’ottima soluzione per i commercianti, in quanto consente loro di offrire la migliore esperienza di acquisto disponibile sul loro sito. In molti casi gli acquirenti effettueranno gli acquisti utilizzando la carta di credito, ma le informazioni vengono salvate nei portafogli che vengono poi ritrasmesse al rivenditore. I portafogli digitali consentono ai commercianti di fare un passo avanti in questa esperienza, integrando il loro sito web con una piattaforma sicura di punto vendita elettronico (EPOS).
Le app per cellulari sono state sviluppate da diversi rivenditori per integrarsi con il processo del portafoglio. I consumatori possono scaricare l’app per cellulari per tenere traccia di tutti i loro acquisti e possono utilizzare istantaneamente l’app per riscattare i coupon sul sito web. I commercianti possono creare app interne per articoli specifici o crearne di personalizzati a cui i consumatori possono accedere dall’app per cellulari. Utilizzando un’app per cellulari esistente, i commercianti possono trarre vantaggio dalla rete di social media di un marchio fornendo coupon e link a blog, video e articoli. Il più grande vantaggio di questo metodo è che ai consumatori vengono presentati contenuti rilevanti che potrebbero essere utili per aiutarli a fare acquisti.
I portafogli hanno l’opportunità di fare acquisti proprio come i portafogli tradizionali, fornendo al contempo ai commercianti un altro modo per acquisire informazioni preziose sui loro clienti. Ai consumatori piace essere tenuti al corrente del funzionamento interno della loro esperienza di acquisto. Utilizzando i portafogli per fare acquisti, i commercianti possono raccogliere dati preziosi sui loro clienti. Possono anche utilizzare i dati raccolti per fornire coupon e sconti per i loro acquirenti. In alcuni casi, Wal-Mart ha utilizzato i coupon mobili per dare ai propri acquirenti offerte speciali su alcuni articoli.
Info sull'autore